A cura della Redazione

INGREDIENTI: 250 gr mozzarella - 40 gr pomodoro semisecco - 8 fette pane per bruschette - 4 uova - 2 pomodoro fresco - 2 cucchiai grana padano fresco - farina - origano - latte intero - sale  e pepe - Basilico - olio per frittura.

PREPARAZIONE:

  •  Taglia a fettine la mozzarella e lasciala sgocciolare per almeno 1 ora stesa su carta da cucina. Taglia a metà 2 pomodori , elimina semi e acqua di vegetazione e riducili a dadini. Trita 40 g di pomodorini semisecchi. Priva della crosta 8 fette di pane per bruschette.
  • Distribuisci su 4 fette di pane metà della polpa di pomodoro a dadini e metà dei pomodori semisecchi.  Metti  sopra le fettine di mozzarella e completa con i pomodori freschi e semisecchi rimasti. Spolverizza con un pizzico di origano, sale e una macinata di pepe. Copri con le altre fette di pane e premi per far aderire.
  •  Passa il bordo dei sandwich prima nella farina e poi bagnalo con poca acqua, in modo da "incollare" i bordi ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
  • Immergi i sandwich velocemente prima nel latte, per inumidirli appena, e poi in 4 uova sbattute con 2 cucchiai di grana padano grattugiato. Passali nel pangrattato e friggili, pochi per volta, in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo 2-3 minuti per lato. Sgocciolali su carta assorbente. Taglia ciascuna mozzarella in carrozza in quadratini, sala e servi subito con foglioline di basilico.