A cura della Redazione

INGREDIENTI: 4 patate medie - 300 g di pancetta tesa a fette spesse - 300 g di scamorza affumicata - foglie di salvia - olio extravergine di oliva - timo fresco - sale – pepe.

PREPARAZIONE:

  • Per preparare gli spiedini di patate, scamorza e pancetta iniziate lavando molto bene le patate e ponendole in una casseruola con acqua fredda e sale. Lessatele per circa 25 minuti o comunque fino a quando saranno diventate tenere pur restando ancora sode. Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele. Quando saranno completamente fredde tagliatele a fette di 8 mm circa.
  • Tagliate la scamorza affumicata a fettine e iniziate a comporre gli spiedini infilzando prima una fetta di patata e poi di pancetta (riducendola in più segmenti compatibilmente con le dimensioni degli altri ingredienti). Aggiungete la scamorza e 1 foglia di salvia. Procedete alternando gli ingredienti in questo modo fino al loro esaurimento. Poneteli all'interno di una teglia unta con poco olio d'oliva e cospargete con sale, pepe e timo fresco.
  • Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, quindi passateli sotto al grill per ulteriori 5 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e servite gli spiedini di patate, scamorza e pancetta ben caldi

Fonte: cucchiaio d'argento