A cura della Redazione

INGREDIENTI: Cacicavallo stagionato 200gr - Pomodori pizzutelli 450 gr - Olive taggiasche snocciolate 50 gr - Basilico 15 gr - Ricotta di bufala 200 gr - Olio extravergine d'oliva 30 gr - Parmiggiano reggiano 2 cucchiai - Pomodori sardi 220 gr - Sale fino q.b. - Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE: 

Prendete poi il caciocavallo, eliminate la buccia esterna e tagliatelo a cubetti piccoli. Prendete poi anche i pomodori sardi, lavateli, eliminate il picciolo e tagliate anche questi a cubetti. Per preparare la pasta fredda con ricotta e pomodorini come prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, che servirà per la cottura della pasta. Passate poi al condimento: versate in un mixer i pomodorini lavati, la ricotta, il basilico, e il parmigiano. 

Regolate di sale, pepate e frullate il tutto, fino ad ottenere una crema. Versate poi il vostro condimento all'interno di una ciotola capiente dove aggiungerete poi anche la pasta. 

Cuocete poi la pasta e scolatela al dente. Passatela sotto un getto d'acqua per bloccare la cottura e trasferitela all'interno del condimento di pomodori e ricotta. 

Aggiungete poi pomodorini, caciocavallo e olive taggiasche. 

Poi mescolate il tutto. La pasta fredda con pomodorini e ricotta è pronta, potete servirla subito o riporla in frigorifero per gustarla fredda.

La pasta fredda con ricotta e pomodorini si può conservare in frigorifero per 1 giorno. 

Aggiungete mandorle o pinoli, pecorino o pomodori secchi al vostro pesto per un gusto più intenso! 

(Tratta da Giallo Zafferano)