A cura della Redazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Farfalle 320 gr - Pomodorini ciligieno 250 gr - Basilico fresco 20 foglie - Olive nere snocciolate 40 gr - Tonno sott'olio 200 gr - Mozzarella di bufala 250 gr - Sale un pizzico.

PREPARAZIONE:

1) Per preparare l’insalata di pasta mediterranea, cominciate lavando i pomodorini e tagliandoli in piccoli pezzi. Tagliate anche le olive denocciolate a rondelle e la mozzarella di bufala a cubetti, che metterete dentro un colino per far perdere l’eccesso di siero.

2) Nel frattempo, portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata e buttate le vostre farfalle. Tornate ad occuparvi del condimento: in una ciotola capiente ponete il tonno insieme al proprio olio e con i rebbi di una forchetta schiacciatelo per ridurlo a filaccetti.

3) Aggiungete nella ciotola insieme al tonno i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolate bene per amalgamare tra loro tutti i sapori.

4) Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella ciotola insieme al condimento. Unite anche le olive nere. e la mozzarella, che avrà perso il liquido in eccesso. Amalgamate bene e se preferite condite con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare la vostra insalata di pasta Mediterranea almeno mezz'ora prima di portarla in tavola!