YMA-latte

Risotto pinoli e funghi

Risotto pinoli e funghi
Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

INGREDIENTI: 100 g di funghi porcini - 4 rametti di prezzemolo - 1 scalogno - 10 g di pinoli - 1 l di Brodo vegetale - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – Sale - Pepe nero macinato al momento - 160 g di riso.

PREPARAZIONE:

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

  • Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente, tamponarli con carta da cucina ed affettarli.
  • Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
  • Sbucciare lo scalogno e tritarlo molto finemente.
  • In una padellina antiaderente tostare i pinoli, senza condimento, fino a quando non avranno assunto un bel colore ambrato. Attenzione a non eccedere nella tostatura altrimenti diventano rapidamente scuri e amari.
  • Scaldare il brodo e mantenerlo a lieve bollore per tutta la preparazione del risotto.
  • In una pentola da minestra mettere l'olio e lo scalogno tritato.
  • Portare la pentola sul fuoco e far soffriggere lo scalogno a fiamma bassa fintanto che non si è ben dorato, quindi unire un paio di cucchiai di brodo vegetale e farlo ben appassire.
  • Quando il fondo si è consumato alzare la fiamma e unire i funghi. Mescolare, unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato e cuocere per un minuto a fiamma vivace.
  • Unire un mestolo di brodo bollente e cuocere a fiamma media per 5 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo. Trascorso il tempo indicato far bene asciugare il fondo di cottura, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto.
  • Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
  • Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
  • Mescolare continuamente e portare a fine cottura.
  • Spegnere il fuoco e servire con i pinoli ed il restante prezzemolo tritato.

da: lo spicchio d'aglio 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

In questa sezione del nostro giornale online potrai scoprire ed essere sempre informato su tutte le deliziose ricette della nostra rubrica.