A cura della Redazione

INGREDIENTI: 800 g di patate di media grandezza -  40 g di burro - 1 rametto di timo - 1 spicchio d’aglio - olio extra vergine di oliva - sale in fiocchi - pepe nero.

PREPARAZIONE:

  • Iniziate la preparazione delle patate croccanti in padella sbucciando i tuberi e lavandoli sotto l'acqua corrente. Tagliate ogni patata in 8 spicchi grossi e trasferiteli in una ciotola colma d’acqua fredda dove li lascerete per 30 minuti. L’ammollo delle patate servirà a non farle ossidare e per far loro perdere l’amido in eccesso che ne comprometterebbe la riuscita croccante.  Al termine dell'ammollo asciugate bene gli spicchi con un canovaccio pulito.
  • In una padella antiaderente fate fondere il burro con 2 cucchiaio di olio, unite per 2 minuti uno spicchio d’aglio e poi toglietelo. Unite gli spicchi di patate e disponeteli uno accanto all’altro in modo che non si sovrappongano. Fateli rosolare per 5 minuti, poi aggiustate di pepe e unite le foglioline di timo.
  • Coprite le patate con un coperchio e fatele cuocere per 15 minuti a fiamma bassa mescolandole di tanto in tanto con delicatezza, per evitare di romperle. Quando saranno quasi pronte togliete il coperchio, alzate la fiamma e fatele dorare per altri 5 minuti.
  • Servite le patate croccanti in padella come contorno, guarnendole con dei fiocchi di sale.