A cura della Redazione

INGREDIENTI:400 g di salmone fresco - 100 g di mollica di pane - latte - 70 g di burro a temperatura ambiente – pangrattato - la scorza di 1 limone non trattato - burro chiarificato – sale pepe.

PREPARAZIONE:

  • Per realizzare gli hamburger di salmone cominciate mettendo a bagno la mollica in un po’ di latte. Spellate accuratamente il salmone ed eliminate eventuali spine, lavatelo e asciugatelo con carta da cucina, quindi tritatelo finemente con un mixer o al coltello. Riunite in una ciotola il pesce, la mollica strizzata, il burro, il sale e il pepe macinato al momento.
  • Amalgamate bene questi tre ingredienti impastandoli con le mani o con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto omogeneo, abbastanza morbido ma che si possa manipolare restando ben compatto. Suddividetelo in quattro parti e ottenete da ciascuna una polpetta tonda e lievemente schiacciata, a forma di hamburger appunto.
  • Passatele velocemente nel latte e poi nel pangrattato misto a un po’ di scorza di limone grattugiata. Fate sciogliere in un tegame il burro chiarificato e quando è ben caldo cuocetevi gli hamburger 4 minuti per lato o finché saranno ben dorati.
  • Toglieteli dal tegame e deponeteli su carta assorbente da cucina, per eliminare eventuale unto in eccesso. Disponete quindi gli hamburger di salmone sui singoli piatti e serviteli subito con una fresca insalata mista.