A cura della Redazione

INGREDIENTI: Spaghetti 320 g - Peperoncino fresco piccante 1 - Acciughe sotto sale filetti 4 - Sale fino - Aglio 1 spicchio - Pane casereccio mollica 100 g - Prezzemolo 1 ciuffo - Olio extravergine d'oliva 100 ml.

PREPARAZIONE:

  • Per preparare la pasta e mollica, tagliate a metà una pagnotta di pane e prelevatene la mollica da porre nel mixer per tritarla finemente.
  • Preparate anche gli altri ingredienti: tritate il ciuffo di prezzemolo e sminuzzate il peperoncino fresco, privato dei semini interni. Iniziate poi a tostare la mollica del pane: in un'ampia padella scaldate a fuoco basso 50 ml di olio d'oliva e schiacciate mezzo spicchio di aglio-
  • Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete la mollica e mescolate con una palettina di legno per insaporirla  e fare in modo che non si bruci: dovrete farla tostare a fuoco medio per circa 5-8 minuti. Intanto in un'altra padella ampia, scaldate i 50 ml di olio d'oliva restanti, unite il peperoncino tritato e l'altrà metà dello spicchio di aglio sbucciato.
  • Scolate i filetti di alici dall'olio di conservazione e versateli in padella, quindi scioglietelli a fuoco medio. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate gli spaghetti al dente.
  • Quando saranno pronti, scolate gli spaghetti (conservate l'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con aglio, olio, peperoncino e filetti di alici. Mantecate la pasta a fuoco vivace, unite la mollica tostata e il prezzemolo tritato.
  • Mescolate e bagnate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti- La pasta e mollica è pronta per essere servita ben calda