A cura della Redazione

INGREDIENTI: 300 ml di latte - 125 gr di farina 00 - 2 uova - un pizzico di sale - 200 gr di prosciutto cotto - 250 gr di scamorza affumicata - 20 gr di burro  - 30 gr di parmigiano.

PREPARAZIONE: 

  • Metti la farina in una ciotola abbastanza capiente e versaci piano piano il latte ed amalgama bene con una frusta fino ad ottenere una crema morbida, liscia e senza grumi. Sbatti a parte le uova ed aggiungile solo adesso al composto di latte e farina. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  • Riprendi l’impasto dal frigo, scalda una padella antiaderente con una noce di burro e una volta calda versaci al centro un ramaiolo di composto; inclina la padella per distribuire bene il liquido che inizierà a rapprendersi.
  • Quando la crespella si staccherà bene dalla padella, dopo circa 1 minuto, girala e cuocila ancora per un minuto nell’altro lato. Procedi in questo modo fino ad esaurimento del composto.
  • Ora farcisci le crêpes con il prosciutto cotto e la scamorza affumicata tagliata a dadini, ripiegale in due e cuocine un paio alla volta in padella con sopra del parmigiano grattugiato o a scaglie. Copri con un coperchio per far sciogliere la scamorza ed il parmigiano.
  • Servi le crêpes ben calde.