A cura della Redazione

INGREDIENTI: 1 cipolla piccola - 1 uovo - 2 fette di pancarrè - 250 gr di polpa di pomodoro - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 400 gr di macinato - 8 zucchine verdi (non romanesche) - olio extra vergine di oliva - sale e pepe

PREPARAZIONE:

- Preparare le zucchine ripiene è davvero facilissimo! Sciacquate le zucchine, spuntatetele e svuotatele nel centro utilizzando l’apposito utensile. Private le fette di pancarrè dei bordi e mettetele in ammollo nel latte.

- In una terrina mettete la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e le fette di pancarrè ben strizzate. Se non avete il pancarrè, potete utilizzare senza problemi anche il pane raffermo del giorno prima, soprattutto se è integrale, ai cereali o comunque con un gusto in più! Il ripieno delle zucchine ripiene è un po’ la parafrasi della cucina della Nonna: più ce n’è, meglio è! Salate e pepate. Amalgamate molto bene il ripieno, quindi riempiteci le zucchine.

- In un tegame fate appassire la cipolla tritata in un poco di olio, quindi unite la polpa di pomodoro. Fate cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete le zucchine ripiene e fate cuocere per altri 20/25 minuti a tegame coperto e fuoco dolce.

- Fate tirare il sugo per bene. Salate e pepate. Servite le zucchine ripiene calde.