A cura della Redazione

INGREDIENTI: Latte intero caldo 500 ml - Zucchero 150 gr - Burro fuso freddo 125 gr - Farina 00 115 gr - Uova a temperatura ambiente 4 - Acqua fredda 1 cucchiaio -Estratto di vaniglia 1 cucchiaio - Succo di limone 1 cucchiaino - Sale fino 1 pizzico - Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE: 

  • Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino. Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli  e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero.
  • Ora con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso . Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua molto fredda e un cucchiaio di e stratto di vaniglia. Se non avete le fruste elettriche, o se preferite, potete eseguire il procedimento con la planetaria o con le fruste a mano.Aggiungete un pizzico di sale 7 e il burro fuso che avete fatto raffreddare 8, quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina poso alla volta all’interno del composto e amalgamatela per farla assorbire completamente 9; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.
  • Una volta caldo versatelo nel composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi. A questo punto prendete gli albumi a temperatura ambiente e versateli in una ciotola pulita, iniziate a montarli con le fruste elettriche perfettamente pulite iniziate a montare unendo il succo di limone (o aceto di vino bianco) quando gli albumi saranno diventati chiari: darà stabilità al composto. Dovrete montare a neve non troppo ferma.
  • Incorporate con una frusta delicatamente gli albumi montati a neve, in modo da non smontarli  e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e alta 6 cm  e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno, 
  • Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata; estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con un velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti. Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata.