A cura della Redazione

INGREDIENTI: 360 gr Penne Rigate (o altra pasta a scelta) - 400 gr Zucca (pesata con la buccia) - 80 gr Ricotta Di Pecora - 1/4 Cipolla - 4 cucchiai Pecorino Romano (grattugiato) - 1 pizzico Sale - q.b. Pepe

PREPARAZIONE: 

  1. Per preparare la pasta con zucca e ricotta iniziate eliminando la buccia della zucca e tagliate la polpa a cubetti di medie dimensioni; tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella assieme all’olio. Quando inizia a soffriggere aggiungete la zucca assieme a 2 dita di acqua.

  2. Salate e fate cuocere a fuoco medio coperto per circa 5 minuti. Trascorso il tempo con un cucchiaio di legno schiacciate la zucca, ormai morbida, in modo che si disfi e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti, a tegame scoperto, mescolando di tanto in tanto.

  3. Quando la zucca sarà completamente sfatta spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta e amalgamatela alla zucca. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella. Riaccendete il fuoco e fate saltare la pasta con per un paio di minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta, finché il sugo non sarà ben mantecato.