A cura della Redazione

INGREDIENTI:300 gr di riso per insalate - 150 gr di salmone affumicato marinato all’aneto - 200 gr di gamberi già sgusciati - 50 gr di rucola - 2 cucchiai di Philadelphia - 2 cucchiai d’olio - la scorza di mezzo limone - 1 cucchiaio di succo di limone - una manciata di capperi - Sale e pepe

PREPARAZIONE: 

  • Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Versateci il riso e cuocetelo per 18 – 20 minuti. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
  • Preparate un’emulsione cremosa mescolando la Philadelphia assieme al succo di limone e all’olio d’oliva. Insaporitela con i capperi tritati, con la scorza di limone, sale e pepe. Condite il riso con questa emulsione e mettete da parte.
  • Condite a crudo i gamberi con sale, pepe e olio. Scaldate una piastra e cuoceteli 3 minuti per lato. Sgusciateli e tritatene metà. Uniteli al riso assieme al salmone precedentemente tagliato a fettine sottili.
  • Tritate la rucola e aggiungetela al riso e al pesce. Mescolate bene. Servite il riso e decorate i piatti con i gamberoni interi tenuti da parte e con qualche foglia di rucola. Non dimenticatevi di un giro d’olio per condire il tutto.