A cura della Redazione

 INGREDIENTI: 4 uova - 2 fette di pancarrè - 50 grammi di emmental grattuggiato - 8 fette di bacon -  sale e pepe - erba cipollina

PREPARAZIONE: 

  • Per aiutarvi nella preparazione di questo piatto sarà bene utilizzare uno stampo per muffin in silicone che permetterà di estrarre senza fatica le uova cotte. Foderate gli stampini con due fette di bacon ognuno facendo bene attenzione che il salume aderisca ai bordi e formi una vera e propria gabbia che protegga gli ingredienti senza farli uscire. Dalle due fette di pancarréritagliate 4 dischi della misura degli stampini ed inseriteli  all’interno degli stessi creando la base ai bordi di bacon.
  •  Disponete all’interno di ogni stampino il formaggio Emmental a dadini schiacciandolo bene verso il basso aiutandovi con le mani. Rompete le uova all’interno delle gabbie che avete creato e salatale leggermente. Preriscaldate il forno a 220 °C ed infornate per un tempo che andrà da 5 a 12 minuti, a seconda del grado di cottura che accontenterà il vostro gusto.
  •  Una volta che le vostre uova in gabbia saranno pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire un attimo, quindi toglietele dagli stampini e spolveratele con pepe ed erba cipollina.