A cura della Redazione

INGREDIENTI: 1 melone retato a polpa arancione - 1 limone - 2 cucchiai di miele

PREPARAZIONE: 

  • Per iniziare a preparare il sorbetto al melone prendete il frutto, già abbastanza maturo (ma non troppo!) e tagliatelo in due metàCon l’aiuto di un cucchiaio togliete i semi. Svuotate la polpa, facendo attenzione a tenere sano l’involucro. Prendete le due metà vuote del melone e mettetele a sgocciolare su della carta assorbente da cucina, vi serviranno successivamente.
  • Tagliate la polpa in pezzi e mettetela in un recipiente insieme al miele e al succo del limone. Frullate tutto molto bene. Se dovesse essere troppo denso, aggiungete dell’acqua. A questo punto, mettete il composto nella gelatiera e lasciate mantecare per il tempo necessario a far raggiungere la giusta consistenza al sorbetto al melone.
  • Una volta pronto, prendete una metà vuota del frutto e riempitela con il sorbetto. Coprite con della pellicola alimentare e mettetela nel freezer per almeno un paio d’ore. Prima di servire il sorbetto al melone, riprendete la metà del melone dal freezer, fatela ammorbidire per 5 minuti, quindi tagliatela a fettine come per servire un melone normale.
  • Se non avete la gelatiera, versate il composto in uno shaker (o in una bottiglia di plastica) e mettetelo in freezer. Agitate il sorbetto al melone ogni ora circa,per evitare che si solidifichi, finché non avrà assunto la consistenza giusta. Servite freddo in una coppetta