A cura della Redazione

INGREDIENTI: 1 zucchina scura grande - 4-5 patate novelle delle stesse dimensioni della zucchina - 2 cucchiai di pangrattato - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 1/2 spicchio d'aglio - olio extravergine di oliva - maggiorana fresca - sale - pepe.

PREPARAZIONE: 

  • La ricetta delle zucchine e patate gratinate, richiede innanzitutto di mondare le vedure. Iniziate a lavare la zucchina e affettatela sottilmente con il coltello oppure utilizzando una mandolina. Sbucciate le patate e tagliatele allo stesso modo delle zucchine.
  • Trasferitele all'interno di una teglia di ceramica circolare spennellata d'olio in maniera alternata. Iniziate dalla circonferenza esterna e procedete verso l'interno. In una ciotolina mescolate il pangrattato con il parmigiano, l'aglio e la maggiorana tritati finemente e aggiustate di sale e pepe.
  • Irrorate le verdure con un filo d'olio, cospargetele con il trito aromatico preparato e cuocete il tutto nel forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti o fino a quando risulteranno gratinate. Sfornate il vostro gratin di zucchine e patate e servite.