INGREDIENTI: 00 gr di FARINA - 50 GR DI ZUCCHERO - 1 CHUCCHIAIO DI BUCCIA DI LIMONE - 3 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI - 3 CUCCHIAI DI VINO BIANCO - 3 CHUCCHIAI DI LIMONVCELLO - 100 GR DI ZUCCHERO A VELO - OLIO DI SEMI

PREPARAZIONE:

Disporre la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero, l'olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.

iniziare ad impastare aggiungendo man mano il vino e il limoncello. Amalgamare il tutto fino a formare un panetto morbido e elastico.

Dividere l'impasto in 4 panetti più piccoli e con un matterello stendere una sfoglia sottilissima.

Se invece avete la macchina per la pasta, passarci l'impasto più volte, ripiegando la pasta ogni volta e spianando fino a passare la pasta impostando il rullo al livello 5.

Adagiare man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata. Con una rotellina dentata ritagliare tante striscioline lunghe 6 cm e larghe 2 cm (o della misura che volete).

In una padella versare l’olio di semi e quando sarà bollente, friggere le chiacchiere poche per volta.

Appena saranno dorate, sollevare le chiacchiere con una schiumarola, farle sgocciolare e metterle su della carta assorbente.

Disporre le chiacchiere di Carnevale su un piatto da portata. Appena si saranno raffreddate cospargerle di zucchero a velo vanigliato e gustarle.