A cura della Redazione

INGREDIENTI: 1,2 kg Melanzane - 500 gr Patate - 2 Uova - 50 gr Grana padano - q.b. Pangrattato - 1 spicchio Aglio - 1 rametto Basilico - 1 pizzico Pepe nero - Sale - Olio di semi di arachide

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa lessate le patate: lavatele con tutta la buccia, mettetele in una pentola e copritele di acqua fredda, portatele a bollore e fatele lessare; ci vorranno circa trenta minuti di cottura, dipende dalla grandezza delle patate. Quando cotte scolatele, sbucciatele e schiacciatele.

  2. Mentre le patate cuociono, preparate le melanzane: mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua e un cucchiaino di sale e portate a bollitura, intanto  lavate le melanzane ed eliminate il gambo, quindi tagliatele a striscioline e, appena l’acqua bolle, versatele dentro la pentola e fatele lessare per 7/8 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.

  3. In una capiente ciotola versate le melanzane lessate e strizzate, le patate lesse schiacciate, l’aglio passato nello schiaccia aglio, il basilico tritato, il formaggio grattugiato, tre cucchiai di pangrattato, le uova, una macinata di pepe nero e una presa di sale. Amalgamate il tutto e, se lo ritenete necessario, aggiungete altro pangrattato; non ho indicato le dosi esatte perché la quantità dipende dal tipo di pane che utilizzerete, se più o meno secco, dunque dovrete regolarvi da voi.

  4. Friggete in abbondate olio