A cura della Redazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 600 gr di pesce spada - 1 melanzana - 200 gr di pomodorini - 50 gr di olive nere denocciolate - 1/4 cipolla - 1 costa di sedano - 1 cucchiaio di zuccero - 50 ml di aceto (di vino bianco oppure di mele) - basilico - sale - olio di oliva extravergine.

PREPARAZIONE:

- Innanzitutto pulite melanzane e pesce (eliminate le estremità dalle melanzane e pelle e osso centrale dal pesce) e tagliate entrambi a dadini, possibilmente di dimensioni simili.

- Fate soffriggere le melanzane con olio e poco sale in un'ampia padella antiaderente per almeno 10 minuti, quindi mettetele da parte.

- Nella stessa padella, fate appassire un trito di cipolla e sedano, quindi unite il pesce e fatelo rosolare per un paio di minuti, mescolando spesso.

- Unite i pomodorini lavati e tagliati in pezzi, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

- Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi, unite anche melanzane e olive denocciolate.

- Una volta asciugato il fondo di cottura, aggiungete lo zucchero, quindi alzate la fiamma e sfumate con l'aceto, continuando a mescolare finché non sarà evaporato tutto, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il basilico spezzettato.

- La caponata di pesce spada è pronta: servitela tiepida o fredda.

(da mysia.info)