A cura della Redazione

INGREDIENTI: prezzemolo fresco - 2 carote -15 fagiolini già lessati 500 g di patate - 320 g di tonno in scatola sott’olio - 100 g di formaggio spalmabile - 150 g di tarallini - la buccia di 1 limonenon trattato - 1 cucchiaino di capperi sott’aceto - 1 cucchiaino di olive taggiasche denocciolate - olio extravergine di oliva - sale - 1 noce di burro

PREPARAZIONE: 

  • La prima cosa da fare per preparare il vostro polpettone freddo di tonno e patate consiste nel far lessare le patate in acqua bollente per 20 minuti, fino a completa cottura. Nel frattempo pulite le carote, poi tagliatele a bastoncini per poterle saltare in padella con una noce di burro, avendo cura di farle restare croccanti e dorate.Sbucciate le patate ancora calde. Con lo schiacciapatate riducetele a una polpa morbida dentro una terrina. Unitevi il tonno sgocciolato e sbriciolato, un po’ di sale e il formaggio spalmabile, anch’esso sgocciolato dal siero. Tritate del prezzemolo fresco, unitelo all’impasto e amalgamate bene con una forchetta. 
  • Stendete un foglio di Cuki Alluminio 100% riciclato, spennellatelo con dell’olio e quindi sistemate al centro del foglio un po’ dell’impasto: disponete, nel senso della lunghezza, i bastoncini di carota e i fagiolini già lessati. Aggiungete altro impasto e ripetete l’operazione fino a realizzare un polpettone ovale. A questo punto avvolgetelo nel foglio di alluminio e fate riposare in frigorifero per due ore circa.
  • Nel frattempo preparate la panatura: unite in un frullatore i tarallini, la buccia di limone, il prezzemolo fresco, le olive e i capperi ben sgocciolati. Frullate gli ingredienti brevemente, la panatura dovrà restare grossolana. 
  • Per concludere la preparazione del polpettone, tiratelo fuori dal frigorifero, aprite il foglio di alluminio e rimuovetelo con cura. Stendete la panatura sopra il polpettone e premete fino a quando sarà ben aderente. Ora potete tagliare a fette il vostro polpettone freddo di tonno e patate e servirlo.