A cura della Redazione

INGREDIENTI: Fusilli 5 cereali 320 g - Calamari già puliti 220 g - Taralli pugliesi 100 g - Paprika dolce 1 cucchiaino  - Finocchietto selvatico q.b. - Scalogno 1 - Sale fino q.b. - Olio extravergine d'oliva 

PREPARAZIONE: 

Per preparare la pasta con pesto di lattuga calamari iniziate proprio da quest'ultimi. Noi abbiamo acquistato dei calamari già puliti, ma se i vostri non lo fossero potete seguire la nostra scheda: come pulire i calamari. Incidete il mantello e apritelo a libro. Con un coltello ricavate prima delle listarelle , poi dei cubetti piccoli.

Tagliate lo scalogno a rondelle sottili e lasciatele soffriggere in padella con un filo d'olio. Non appena sarà ben rosolato unite i cubetti di calamari  e saltateli per pochi istanti. 

Aggiungete la paprika dolce e cuocete ancora per un paio di minuti. Poi spegnete la fiamma e unite i ciuffetti di finocchietto selvatico.

Tenete da parte i calamari e occupatevi del pesto di lattuga. Lavatela, asciugatela e tagliatela in pezzi, quindi trasferitela nel bicchiere di un mixer.

Versate poi l'olio e regolate di sale. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite quindi il pesto di lattuga in una ciotolina e copritela c on della pellicola a contatto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente e scolatela al dente, trasferendola direttamente all'interno di un tegame. Unite il pesto di lattuga, un mestolo di acqua di cottura  e saltate il tutto. Aggiungete poi anche metà del ragù di calamari e mescolate ancora. 

Trasferite la pasta nei piatti e aggiungete su ciascuno un pò di ragù di calamari. Guarnite con i taralli sbriciolati e servite la vostra pasta al pesto di lattuga e  calamari.