A cura della Redazione

INGREDIENTI: 320 g di riso - 50 g di vino bianco - 300 g di mozzarella di bufala - 1 scalogno - panna da cucina - 200 g di pomodorini - olio extravergine di oliva - olive taggiasche - basilico fresco - sale - brodo vegetale.

PREPARAZIONE:

  • Iniziate sbucciando lo scalogno poi affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella e in un pentolino sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolate i pomodorini, sbucciateli e passateli con il passa verdure in modo da ottenere una crema e tenete da parte.
  • Unite il riso allo scalogno e fatelo tostare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e aggiungete il brodo bollente all’occorrenza, continuate la cottura mescolando spesso il riso.
  • Nel frattempo tagliate la mozzarella di bufala a cubetti, tritate il basilico e tagliate anche le olive taggiasche. Terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe poi mantecate con i cubetti di mozzarella e qualche cucchiaio di panna. Mescolate bene e lasciate riposare per 1-2 minuti.
  • Impiattate il riso con mozzarella filante e distribuitevi sopra la passata di pomodoro, le olive taggiasche il basilico tritato.