INGREDIENTI: 1 kg di zucca - una dose di besciamella - 100 gr di parmigiano grattugiato - 100 gr di scamorza grattugiata - 100 gr di speck a dadini - 20 gr di burro più un po’ per lo stampo - qualche foglia di salvia - olio extravergine d’oliva - sale e pepe - un rametto di rosmarino.
PREPARAZIONE:
- Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Riducetela a fettine sottili mezzo centimetro. Scaldate il forno a 200 °C e rivestite con della carta alluminio una teglia molto larga.
- Ungetela con poco olio. Riponete la zucca sul foglio d’alluminio, non importa se le fette si sovrappongono. Conditele con olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Chiudete le fette di zucca con un altro foglio di alluminio e cuocete la zucca al cartoccio per almeno 30 minuti. Quando la zucca si sarà ammorbidita, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
- Abbassate la temperatura del forno a 180 °C e imburrate una pirofila a sponde alte.
- Fate fondere del burro in un pentolino assieme alla salvia e dorate lo speck.
- Ora procedete con l’assemblamento della parmigiana di zucca formando nella pirofila uno strato di fette di zucca, uno strato di besciamella, uno di formaggio grattugiato, scamorza e speck. Procedete formando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
- Infornate la parmigiana di zucca e cuocetela per almeno 30 minuti. Quando sarà pronta, sfornatela, lasciatela riposare per almeno 5 minuti e servitela