A cura della Redazione

INGREDIENTI: 350 gr orecchiette - 400 gr cime di rapa - 300 gr di gamberetti – parmigiano - 1 spicchio d’aglio - olio extra vergine di oliva - sale e pepe nero.

PREPARAZIONE:

  1. In una pentola portare ad ebollizione circa 700 ml di acqua, salare ed al momento del bollore inserire le cime di broccoli lavati e tagliati piccoli. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, poi mettere da parte un’abbondante tazza di questa acqua di cottura.
  2. Mettere in un mixer il resto dell’acqua e un po’ di cime di rapa. Questa crema ottenuta portarla a bollore. Inserire un filo d’olio, una macinata di pepe e le orecchiette. Se il liquido non è sufficiente a farli cuocere aggiungere parte o tutta l’acqua che abbiamo messo da parte.
  3.  Intanto in una padella inserire un filo d’olio ed uno spicchio di aglio intero. Far scaldare ed aggiungere i gamberetti lavati e puliti. Saltarli per un paio di minuti, salare, pepare e appena le orecchiette finiscono la cottura inserirle nella padella con i gamberetti. Fare insaporire il tutto. Aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato