YMA-latte

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara
(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale
  • 4 tuorli d’uovo (oppure 3 tuorli + 1 uovo intero, se preferisci più cremosità)
  • 80 g di pecorino romano grattugiato
  • Sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare in una padella antiaderente a fuoco medio, senza aggiungere olio: dovrà diventare croccante e rilasciare il suo grasso. Poi spegni il fuoco e tienilo da parte.
  2. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  3. Prepara la crema: in una ciotola sbatti i tuorli con il pecorino e una generosa macinata di pepe nero fino a ottenere un composto denso e cremoso.
  4. Scola la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo d’acqua di cottura. Versa gli spaghetti nella padella con il guanciale e mescola bene a fuoco spento.
  5. Aggiungi la crema d’uovo, un po’ alla volta, mescolando rapidamente per evitare che le uova si rapprendano. Se serve, unisci un po’ d’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
  6. Servi subito, completando con altro pecorino e pepe nero macinato al momento.

Ricevi le notizie di tuo interesse direttamente sul tuo smartphone con Whatsapp. Memorizza il numero +39 353.303.00.84 sul tuo smartphone, Inviaci un messaggio "Ok Notizie"
Chi già riceveva le nostre news deve ripetere la procedura per continuare a riceverle.

Seguici su
Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente

In questa sezione del nostro giornale online potrai scoprire ed essere sempre informato su tutte le deliziose ricette della nostra rubrica.