A cura della Redazione

Quando ci si trova davanti a un gioco d’azzardo è inevitabile interrogarsi su quante probabilità abbiamo di vincere. Questo accade anche quando cominciamo a giocare a una slot machine. Data la tipologia di gioco, il calcolo della probabilità applicato alla slot machine risulta abbastanza complesso per i comuni mortali. In giochi come la roulette, per alcune puntate siamo in grado di calcolare, anche in modo approssimativo le nostre probabilità, per le slot è diverso.

Cerchiamo di spiegarlo partendo da una slot machine molto semplice: una macchina vecchio stampo con 3 rulli e 20 simboli per ogni rullo. Quante sono le combinazioni possibili? Questo dato deriva dal prodotto seguente:20x20x20= 8.000

Ora supponiamo che il premio massimo sia dato da una combinazione di 3 campanelle d’oro e che su ogni rullo vi sia soltanto un simbolo della campanella. Il calcolo da fare è: 1/20 x 1/20 x 1/20, che dà come risultato 1 su 8.000. Se su uno dei rulli abbiamo 2 campanelle invece di 1, allora la probabilità raddoppia, e diventa 1 su 4.000.

Se questi calcoli sembrano complessi, si immagini come possono complicarsi nelle moderne slot machine, con 5 rulli, simboli standard, simboli speciali e così via.

La probabilità nelle slot di ultima generazione

Nelle moderne slot machine online possiamo avere tantissimi simboli su un solo rullo, e centinaia di combinazioni vincenti. Calcolare la probabilità in giochi del genere farebbe venire il mal di testa anche a un matematico. Per fortuna ci viene in soccorso la tabella dei pagamenti. Al suo interno sono indicate tutte le combinazioni vincenti. Queste inoltre appaiono sullo schermo nel momento in cui vinciamo. Oltre alla tabella dei pagamenti, il giocatore ha anche la possibilità di consultare le regole del gioco o le informazioni allegate alla slot. All’interno sono indicate le probabilità di vincita alle slot con i premi massimi e tutte le info relative al gioco.

Ma bando alla matematica e ai calcoli complessi, vi è un modo moto più semplice per capire che tipo di probabilità abbiamo. Ogni slot infatti ha un valore di RTP dichiarato. Detto anche “payout”, è il ritorno in vincite al giocatore, e si presenta come una percentuale. Una slot con RTP del 95%, restituirà ai giocatori il 95% delle somme giocate, e darà al casinò il 5% restante. Questo 5% rappresenta il vantaggio della casa.

Capire il valore di RTP

Sull’RTP vanno fatte alcune considerazioni, che riassumiamo in una serie di punti.

  • Il valore dell’RTP viene calcolato su migliaia di giocate.
  • Il valore dell’RTP non permette di prevedere i risultati di una singola giocata.
  • Il valore di RTP dichiarato dai provider è teorico, ma molto vicino alla realtà. Molti casinò online presentano tabelle con gli RTP reali, sulla base dei risultati effettivi.
  • Slot con RTP più alto sono più generose di quelle con RTP più basso.
  • Il valore dell’RTP per le slot online è fissato per legge a minimo 90%, nelle slot da bar a minimo 69%. Ne deriva che le slot online sono più generose delle colleghe da bar.

Poniamo l’accento sul primo punto dell’elenco, e sottolineiamo come l’RTP sia calcolato su migliaia di giocate. Questo fattore non può non essere preso in considerazione. Dunque nel lungo periodo si potrà calcolare che in media la nostra slot ogni 100€ ne restituisce 95 ai giocatori. Ma questo non ci dice ne a chi, né quando questo avverrà, né che a un certo punto la slot pagherà. Fatta questa precisazione, se vogliamo partire con il piede giusto giocando a una slot, sceglierla in base al payout può essere una strategia vincente. Anche se nel mondo dell’azzardo non esistono garanzie.