A cura della Redazione

Al fine di consentire la realizzazione dei lavori necessari a ultimare la zona di piazza Municipio compresa tra via Medina e via Vittorio Emanuele, da sabato 5 settembre partirà la nuova organizzazione del traffico nella zona della City, ovvero dell'area compresa tra via Toledo, Via Medina, via Diaz e via San Giacomo. La nuova disciplina di traffico nasce con un duplice obiettivo e cioè migliorare l'accessibilità alla zona della City e razionalizzare i percorsi di uscita dalla stessa, riducendo il traffico di attraversamento in piazza Municipio.

«Si tratta del primo passo di riorganizzazione della viabilità in questa zona verso la sistemazione definitiva della piazza e della zona - ha dichiarato Mario Calabrese, assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubblici -. Nelle prossime settimane monitoreremo con attenzione gli effetti del dispositivo per apportare le modifiche che dovessero rendersi necessarie e, in particolare, per tenere conto delle esigenze dei tanti parcheggi che presenti in questa zona».

«Entro la fine di questo mese, inoltre, - prsoegue Calabrese - una volta che si saranno assestati gli effetti di queste misure, modificheremo anche la disciplina di circolazione di piazza Municipio, così la parte nord della piazza, ovvero quella compresa tra via Depretis e Palazzo San Giacomo assumerà finalmente la sua conformazione definitiva; per il mese di dicembre è prevista anche l'apertura delle uscite della metropolitana poste all'imbocco di via Vittorio Emanuele e di via Depretis».

Nel dettaglio, l'ordinanza prevede l’inversione dei sensi unici di marcia di via dell’Incoronata; via Ponte di Tappia; via San Tommaso d’Aquino; via Roberto Bracco; via Maurizio Capuano, tratto compreso tra via San Tommaso d’Aquino e via Ponte di Tappia; via Armando Diaz, tratto compreso tra via Roberto Bracco e via Ferdinando del Carretto.