A cura della Redazione

Dipendenti comunali a spasso sul lungomare di Pozzuoli durante l'orario di lavoro. I carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari - emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura, nei confronti di dieci soggetti, in servizio presso il parcheggio comunale multipiano di Pozzuoli. 

Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di truffa ai danni della Pubblica Amministrazione e truffa aggravata e continuata. A sette di loro viene contestata anche l'associazione a delinquere finalizzata a truffare la P.A..

Le misure cautelari sono state decise dopo indagini dei carabinieri di Licola di Pozzuoli che, grazie a riprese investigative e riscontri effettuati tramite pedinamenti, hanno documentato che alcuni dipendenti, in orari in cui risultavano a lavoro, erano in realtà sul lungomare di Pozzuoli in bici o in scooter.

L'associazione a delinquere deriva dal fatto che - stando alle indagini - i dipendenti indagati non si limitavano alla timbratura per conto di colleghi assenti ma si erano accordati per nascondere i badges di tutti in un cassetto da dove ognuno di loro, a turno, poteva prenderli per timbrare.

La Procura Generale presso la Corte dei Conti avvierà gli accertamenti per stimare il danno erariale e procedere al recupero delle somme sottratte all'Ente per effetto della condotta degli indagati.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook