A cura della Redazione

Giovedì 10 febbraio, alle ore 11.00, presso il Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli, si svolgerà la cerimonia di piantumazione di un ulivo alla memoria di Giovanni Palatucci, già Questore reggente della città di Fiume, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani durante la II Guerra Mondiale.

Il Dirigente di Polizia, nato a Montella in provincia di Avellino nel maggio 1909, sin dall’autunno del 1943, quando Fiume, la Venezia Giulia e l'intera area istriana vennero annesse al Terzo Reich mediante l’occupazione militare, si prodigò per salvare dallo sterminio ebrei stranieri ed italiani fino a quando fu arrestato e deportato nel campo di Dachau, dove perse la vita il 10 febbraio del 1945. Aveva solo 36 anni.

Alla cerimonia, cui parteciperanno autorità civili e militari e una rappresentanza di studenti del Liceo Statale “Lucio Anneo Seneca” di Bacoli, interverranno il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano, il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ed il giornalista e scrittore Nico Pirozzi, presidente dell’associazione “Memoriae - Museo della Shoah”.