A cura della Redazione

Forte scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei

Alle 3.35 i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno rilevato un evento di magnitudo 4.2 a 3 km di profondità, con epicentro in mare nei pressi di Bagnoli.

(sulla mappa, il punto dove è stato localizzato l'epicentro)

Il sisma era stato anticipato nella serata da altre due scosse di magnitudo tra 2.0 e  2.2, rispettavemnete nelle aree di Bagnoli e della Solfatara a Pozzuoli. Proprio qui, il sindaco Gigi Manzoni ha chiuso tutte le scuole

Panico tra la popolazione, con lo smottamento che è stato avvertito in tutta la zona svegliando i cittadini.

I vigili del fuoco hanno effettuato alcuni interventi per verificare la stabilità degli edifici, senza però che ci sia stato bisogno di evacuarli. 

Il Dipartimento nazionale di Protezione Civile fa sapere che al momento non ci sono danni riscontrati. 

"Siamo tutti svegli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e l'INGV - ha scritto Manzoni poco dopo il terremoto -. La scossa è stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni e per questo stiamo preparando un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica (cosa che poi è stata fatta, ndr), ci servirà qualche ora per le verifiche. Chiamate i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale per qualunque evenienza, e cerchiamo tutti insieme di mantenere la calma. E' difficilissimo, lo so. Io faccio la mia parte, come tutti gli esperti che abbiamo a disposizione e che sono insieme a me in questo momento al lavoro". 

Il sindaco ha poi annunciato che "stiamo programmando i sopralluoghi nelle scuole. I nostri tecnici si recheranno presso tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado, per verificare eventuali danni alle strutture. È un eccesso di zelo dopo i controlli già effettuati tra agosto e settembre, ma alla luce della scossa di questa notte è doveroso tranquillizzare il personale delle scuole, gli alunni e i genitori", ha evidenziato Manzoni.