Ricevi le notizie più importanti nel momento in cui accadono, direttamente sul tuo smartphone con Facebook Se hai installato Facebook Messenger, puoi attivare le notifiche di TorreSette.news cliccando sul pulsante qui sotto
Provinciali Sicilia, en plein del centrodestra: otto a zero
A cura della Redazione
PALERMO - Il risultato elettorale in Sicilia conferma che nel Paese "é cambiato il vento, ed è cambiato in profondità ". E´ il presidente del Senato, Renato Schifani, siciliano, a commentare con evidente soddisfazione l´esito delle elezioni amministrative nella sua terra che hanno consacrato una vittoria del Pdl con percentuali vistose. "Quando anche in province tradizionalmente rosse come Enna o Caltanissetta - ha spiegato Schifani - si raggiunge un successo elettorale così strepitoso, non siamo in presenza soltanto di un dato regionale. E´ un segnale politico che va oltre i confini della Sicilia e riguarda direttamente l´azione del governo. Questa vittoria - ha concluso - è indubbiamente un segnale per il governo".
In Sicilia il centrodestra esce vittorioso dalle elezioni amministrative, conquistando tutte le otto le Province dove si è votato, (ne aveva già cinque alle quali aggiunge le roccaforti "rosse" di Enna, Caltanissetta e Siracusa) e stravince nei tre comuni capoluogo Catania, Messina e Siracusa. Al voto sono andati 147 comuni, 40 dei quali con oltre 10 mila abitanti e di questi (quando mancano i definitivi di due comuni) 23 vanno al ballottaggio del 29 e 30 giugno e 12 se li è aggiudicati al primo turno il centrodestra (a Taormina il neosindaco Mauro Passalacqua era sostenuto da sette liste civiche). Per le provinciali a Palermo il candidato del centrodestra Giovanni Avanti ha avuto il 72,30% contro il 27,70% di Franco Piro (centrosinistra). A Catania Giuseppe Castiglione (Pdl-Udc-Mpa) il 77,62% rispetto al 18,6% di Salvatore Leotta (Pd-Pdci e Idv).
A Messina ha vinto col 76,01 Nanni Ricevuto (Pdl-Udc-Mpa) con l´avversario principale, Paolo Siracusano (Pd-Idv e partito socialista) a quota 21,49% quando mancano solo 50 sezioni sulle 777. A Trapani Mimmo Turano (Pdl-Mpa-Udc) ha conquistato il 65,79% contro il 30,78% di Camillo Oddo (Pd-Idv), mentre ad Agrigento Eugenio D´Orsi ha vinto con il 67,88% (Giandomenico Vivacqua il 14,89%). A Siracusa Nicola Bono (centrodestra) ha chiuso a quota 68,55% rispetto al 31,45% di Giuseppe Zappulla. Giuseppe Monaco (Pdl-Udc-Mpa) ha vinto a Enna col 53,87% (Angelo Muratore del centrosinistra 41,73%) e Giuseppe Federico a Caltanissetta con il 63,50% (Salvatore Messana di Pd-Idv a quota 29,82%).
Per i comuni capoluogo, a Messina Giuseppe Buzzanca (Pdl e Udc e altre nove liste), già sindaco nel 2003 quando fu costretto a dimettersi per le accuse di peculato d´uso (fu poi condannato per avere usato l´auto blu per viaggi privati) ha tredici punti di vantaggio sul principale avversario, il candidato del centrosinistra e segretario regionale del Pd Francantonio Genovese; quando sono state scrutinate 157 sezioni su 254, Buzzanca è a quota 51,37%. Il nuovo sindaco di Siracusa é Roberto Visentin, sostenuto da Pdl-Udc e Mpa (56,6%). A Catania passa al primo turno Raffaele Stancanelli (Pdl-Udc e Mpa) con oltre il 54% (309 sezioni su 335). "Sono soddisfatto - ha commentato a caldo Stancanelli - spero di essere all´altezza del mio compito".
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere le migliori notizie del momento. Tranquillo, non ti riempiremo di SPAM !
POTREBBE INTERESSARTI
Torre Annunziata - Progetto "Sostegno Inclusione Attiva", il bando per l'assunzione di 16 risorse umane Pubblicato dal Comune di Torre Annunziata il bando per l'assunzione di 16 figure ...linkTorre Annunziata - Scuola "Parini-Rovigliano", lavori di messa in sicurezza con fondi del MIUR Lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Parini-Rovigliano&...linkTorre Annunziata - Corso gratuito di autodifesa per le donne La Pro Loco Oplonti Marina del Sole, in collaborazione con le Arciconfraternite dei SS...linkTorre Annunziata - La scrittrice Carola Flauto per il progetto Scuola Viva alla "Pascoli" Il progetto "Scuola Viva" alla media "Pascoli" di Torre Annunziata...linkTorre Annunziata - Sostegno alimentare per 400 famiglie, pubblicato l'avviso del Comune Avviso Pubblico per l’ammissione al beneficio del “Sostegno alimentare&rdq...linkLive, mobile friendly e forse virtuale: ecco il nuovo casinò online Il gioco d’azzardo ha già dato il benvenuto ai casinò online: siti...linkAllerta meteo su area vesuviana, Napoli, isole e costiera sorrentina-amalfitana: vento e mare agitato Allerta meteo in Campania per vento forte e mare agitato. Le criticità scatte...linkTorre Annunziata - Pesca professionale nel porto, approvato progetto da 280mila euro Un'area destinata alla pesca professionale nel porto di Torre Annunziata. La giunt...linkTorre Annunziata - Pericolo di crollo per tre edifici, chiuso il tratto iniziale di corso Vittorio Emanuele Chiuso corso Vittorio Emanuele III . L’ordinanza è stata firmata dal co...linkTorre Annunziata - Polizia Municipale, il capitano Ambrosetti sarà ancora il comandante ad interim Il capitano della Polizia Municipale di Torre Annunziata, Enrico Ambrosetti , guider&...link
La scorsa notte i carabinieri di Reggio Calabria e Cosenza hanno arrestato il latitante Francesco Strangio , definito dagli stessi militari "per... continua a leggere