A cura della Redazione
Un grande scienziato all´istituto "Marconi" di Torre Annunziata. Questa mattina, alle ore 11, il professore Giovanni Bignami presenterà il suo libro "Cosa resta da scoprire" (Mondadori), presso la sala Biblioteca della scuola oplontina. L´evento è promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e il Consorzio Technapoli. Interverranno il sindaco Giosuè Starita, Vincenzo Ascione, in rappresentanza del Consiglio comunale, il vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli, ingegnere Luigi Iavarone, il presidente dellIstituto Tecnico Superiore-Mobilità Sostenibile-Trasporti Marittimi, ingegnere Felice Siciliano, i dirigenti scolastici e gli studenti delle scuole di Torre Annunziata, Don Mimmo Madonna, rettore dellIstituto Salesiano Madonna di Lourdes. A tutti gli studenti verrà consegnata una copia del libro.
Astrofisico per passione, Giovanni Bignami è tra gli scienziati più autorevoli nella ricerca spaziale. Autorevole membro dellAccademia dei Lincei e dellAccademia di Francia, ha ricevuto riconoscimenti e premi in tutto il mondo, in particolare per la scoperta di una nuova stella di neutroni, Geminga. Insegna all´IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia, ununiversità senza barriere tra discipline. Ha diretto progetti internazionali in Europa e in istituti di ricerca in Francia, paese che gli ha conferito la Legion dOnore. E il primo italiano eletto alla presidenza del COSPAR, il Comitato Mondiale della Ricerca Spaziale.
E stato presidente dellAgenzia Spaziale Italiana (ASI) ed è attualmente presidente dellIstituto Nazionale di Astrofisica.