YMA-latte

Servizi idrici, la Rete Faro del Sarno: c´è ancora da fare

Servizi idrici, la Rete Faro del Sarno: c´è ancora da fare
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
"La conferenza stampa tenuta dai vertici dell’ATO 3 Sarnese Vesuviano e della Gori, pur presentando alcune novità positive in tema di riduzione delle tariffe e di investimenti per le reti idriche e fognarie, ha eluso alcuni nodi politici e amministrativi di fondo". Ad affermarlo in un comunicato è la Rete Faro del Sarno del Partito Democratico. "La Campania - prosegue la nota - è una delle tre regioni italiane che non ha provveduto a varare una legge di riforma degli Ato per cui si rischia di avere al 31 dicembre un assenza di poteri in questo campo con grave danno per le nostre comunità, i lavoratori e le imprese. Da oltre un anno è depositato unicamente il disegno di riforma degli Ato proposto dal gruppo regionale del Pd, mentre la Giunta Caldoro e la maggioranza non è in grado di avanzare una proposta.Ci si troverà costretti ad elemosinare ,a fine anno,l’ennesima proroga. Non è in atto nessuna iniziativa per eliminare la sovrapposizione tra le attività dell’Ato e quelle dei “famigerati” e inutili consorzi di bonifica e le autorità di Bacino - continua la nota -. Non c’è stata alcuna iniziativa concreta dell’Ato per avere un coordinamento efficace delle attività di controllo e repressione degli scarichi abusivi e illegali, né si è fatta un azione incisiva per sbloccare cantieri fondamentali per il completamento del progetto di disinquinamento del Golfo come quello del depuratore di Punta Gradelle e del collettore di Gragano". “Vengono al pettine in questi giorni nodi fondamentali che la Regione ha teso, negli ultimi anni, a rinviare - ha dichiarato Paolo Persico della rete Faro del Sarno - per affrontare il tema del disinquinamento bisogna mettre mano alla realizzazione di un vero moderno, efficiente e coordinato sistema di governo del ciclo integrato delle acque superando la frammentazione delle competenze,le sacche di spreco, le pigrizie. Il Golfo di Napoli sottolinea ancora Persico - ha un appesantimento insopportabile dell’inquinamento. Le nostre città hanno seri rischi idrogeologici accentuati dal ripetersi di copiosi e violenti precipitazioni urge una rinnovata capacità delle istituzioni e delle forze politiche di produrre riforme e atti concreti", ha concluso Paolo Persico.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata