A cura della Redazione

Aggredita perché di colore? Daisy Osakue, atleta nata da genitori nigeriani ma cittadina taliana a tutti gli effetti è stato oggetto di un'aggressione a Moncalieri.

Contro di lei lancio di uova da un'auto in corsa che le hanno provocato il ricovero in ospedale e l'abrazione di una cornea. L'atleta è primatista italiana del lancio del disco e parteciperà ai prossimi Europei.

Le forze dell'ordine indagano sull'accaduto, anche se la pista razzista sembra quella meno plausibile. Nei giorni scorsi, infatti, si sarebbero verificati altri episodi simili.

In ogni caso, quest'ultimo episodio riaccende il dibattito sulla deriva di intolleranza che sta imperversando nel Paese. «Non sappiamo se ancora una volta si tratti di un caso legato al razzismo, come già avvenuto più volte nelle ultime settimane. Ma è evidente che il clima di aggressione verbale e non solo verbale va combattuto - ha detto Matteo Renzi, senatore Pd ed ex Presidente del Consiglio -. Siamo in una emergenza educativa e culturale. Sono certo che nessuno può negarne l'evidenza, specie chi - stando al Governo - rappresenta anche noi. Combattiamo insieme la schifezza chiamata razzismo. Italia, torniamo umani».

Di tutt'altro avviso il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: «Emergenza razzismo in Italia? Non diciamo sciocchezze».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook