YMA-latte

E' morta Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia

E' morta Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia

Aveva 72 anni ed era in terapia intensiva all'ospedale di Palermo

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

E' morta a Palermo Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo, ucciso dalla mafia nel '92. Era malata e si trovava in terapia intensiva. Aveva 72 anni. Farmacista, dal 2009 al 2014 era stata europarlamentare eletta nelle liste del Pd.

Rita Borsellino, la minore dei quattro fratelli, è morta nel pomeriggio nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civico di Palermo. Lo scorso febbraio era venuto a mancare il marito, Renato Fiore. 

Tre figli, Rita Borsellino si è battuta affinché si arrivasse alla verità sulla morte del fratello. Nel 2006, dopo dieci anni come vicepresidente di Libera, l'associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti, si è candidata per il centrosinistra - dopo aver vinto le Primarie - alla presidenza della Regione siciliana sfidando il governatore uscente Salvatore Cuffaro, rieletto, ma Rita Borsellino ottenne oltre il 41% dei consensi. 

Eletta europarlamentare nel 2009, tre anni dopo si candida alle Primarie per sindaco di Palermo ma viene sconfitta d'un soffio da Fabrizio Ferrandelli. Lo scorso 19 luglio, nel ventiseiesimo anniversario della strage di via D'Amelio, spiegò che il modo migliore per portare avanti gli ideali di giustizia del fratello era l'impegno quotidiano di ognuno per ottenere la verità.

   

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente