A cura della Redazione

Sono iniziate alle prime ore di questa mattina le operazioni di recupero delle 193 persone bloccate da alcuni giorni in diverse strutture ricettive in Alta Valtellina, al Passo dello Stelvio, a causa dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il Nord Italia.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le autorità locali, ha attivato il Coi - Comando Operativo Interforze - che procederà al trasferimento della popolazione dapprima con l’ausilio di mezzi cingolati dei Vigili del Fuoco e, successivamente, con tre elicotteri della Difesa che dal Passo dello Stelvio procederanno alla messa in sicurezza delle persone verso Bormio.

Le operazioni, già in corso di svolgimento, proseguiranno finché tutte le persone non saranno state recuperate e comunque tenendo in considerazione l’evoluzione delle condizioni meteorologiche.

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa in Veneto e sulla Provincia Autonoma di Trento. Allerta arancione in Liguria centrale e parte del Veneto.

(comunicato Protezione Civile Nazionale)