A cura della Redazione

"Sono arrivate all'Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino anti-Covid 'made in Italy' e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull' uomo".

Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione", aggiunge l'assessore.   

Il vaccino, informa la Regione Lazio, ha già superato i test preclinici effettuati sia in vitro che in vivo su modelli animali, "che hanno evidenziato la forte risposta immunitaria indotta dal vaccino e il buon profilo di sicurezza".

Secondo quanto si apprende, nei giorni scorsi è giunta l'approvazione della sperimentazione da parte del comitato etico nazionale presso l'Istituto Spallanzani di Roma, e ora può quindi cominciare la fase 1 di sperimentazione sull'uomo della piattaforma vaccinale italiana, alla quale hanno collaborato l'INMI e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e che si avvale dei finanziamenti del Ministero della Ricerca Scientifica e della Regione Lazio ed è stato supportato dal Ministero della Salute.