A cura della Redazione

La variante Delta del Covid spinge i contagi in Europa e si allargano le zone rosse nella mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che funge da guida per le decisioni sulle restrizioni di viaggio per molti Paesi membri dell'Ue. Mentre l'Oms Europa ammonisce: "Quest'estate, se vuoi viaggiare, pensa bene alla necessità di partire”. E "se decidi di farlo, fallo in sicurezza". La Francia intanto sconsiglia ai suoi cittadini i viaggi nella penisola iberica.

Nella mappa settimanale dell'Ecdc sull'incidenza dei casi, l'Italia resta tutta in verde, il colore che denota il minor rischio epidemiologico per la Covid-19. Anche la settimana scorsa il nostro Paese era tutto in verde, ma stavolta il Friuli-Venezia Giulia viene segnato in grigio, colore che segnala l'assenza di dati disponibili.

Rispetto alla settimana scorsa si allargano le zone rosse nella Penisola Iberica: l'intero Portogallo (a parte le Azzorre, arancioni, e Madeira, verde) e buona parte della Spagna, Canarie incluse, sono ora colorati di rosso (fanno eccezione la Galizia e Castilla-La Mancha, che sono in arancione). Cipro è rossa scuro, il colore che indica il massimo rischio epidemiologico.

In arancione anche una parte della Grecia, tra cui le Cicladi, Creta e Rodi, la regione di Bruxelles in Belgio, il Lussemburgo, buona parte dell'Olanda, tutta l'Irlanda, una parte della Svezia e della Norvegia, un lembo della Danimarca e della Finlandia. Il resto è in verde.(Adnkronos)