A cura della Redazione

Si chiama ‘boatjumping‘ l’ultimo trend letale reso popolare da TikTok e che avrebbe già ucciso quattro persone.

La sfida consiste fondamentalmente nel lanciarsi dalla poppa delle barche o motoscafi ad alta velocità, esponendosi ad un elevatissimo rischio di rompersi il collo.

Gli esperti spiegano infatti che l’impatto con l’acqua equivale a una caduta su una superficie di cemento. E, se si è fortunati abbastanza da non morire sul colpo, si rischia di rimanere paralizzati per la vita. Secondo gli esperti, questa pratica non è una novità assoluta, ma recentemente si è verificata un’impennata di casi dovuta presumibilmente proprio all’influenza dei social media. Dopotutto basta cercare “#boatjumping” su TikTok e si viene letteralmente invasi da un flusso di temerari che si espongono al rischio di morte istantanea per qualche visualizzazione o like in più.

Negli ultimi sei mesi, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, abbiamo avuto quattro morti facilmente evitabili. Stavano facendo una sfida TikTok. La prima vittima è morta a febbraio dopo essersi tuffata nel fiume Cosa negli Stati Uniti mentre la moglie e i figli assistevano inermi dall’interno della barca. Altre tre persone hanno ignorato gli avvertimenti dei soccorritori e hanno fatto la stessa fine nelle settimane successive.

(Foto di repertorio)