YMA-latte

Omicidio in strada a Lucca: un uomo uccide la moglie a coltellate, poi si costituisce

Omicidio in strada a Lucca: un uomo uccide la moglie a coltellate, poi si costituisce

Ennesimo caso di femminicidio in Italia. Dal 1° gennaio al 25 febbraio si registrano 17 vittime donne

(2 minuti di lettura)

L'ennesimo caso di femminicidio avvenuto alle ore 18 di ieri, lunedì 26 febbraio, in provincia di Lucca. L’uomo ha atteso la moglie in strada e sul marciapiede, in via della Stazione a Fornaci di Braga, l’ha accoltellata, di fronte a diversi testimoni. All’arrivo del 118 per la donna non c‘è stato nulla da fare

Dalle prime ricostruzioni dei carabinieri della Compagnia di Castelnuovo Garfagnana e degli investigatori del Reparto operativo di Lucca, i due, lui 55enne e lei 52enne, sembra si stessero separando.

 “Sgomento, rabbia, tristezza e incredulità per l'ennesimo femminicidio - così la sindaca Caterina Campani -. Stavolta consumato sul nostro territorio, a Fornaci di Barga, nel tardo pomeriggio di oggi, davanti all'Hotel Gorizia. Un'altra donna uccisa dall'ex marito. Ancora una volta, medesima tragedia, stessa dinamica. Noi continueremo a fare la nostra parte, con le associazioni, con le scuole, con i cittadini tutti, ogni giorno, e ancora e ancora. Ma certo questo impegno deve diventare comune, deve riguardare ogni giorno, tutti i giorni, tutti i livelli istituzionali e sociali del nostro Paese, ci vuole un impegno fortissimo da parte del Governo, ci vuole un ulteriore cambio di passo perché tutto questo non è più accettabile. Morire così non è più possibile. Essere uccise per mano di un uomo non è più tollerabile''.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Secondo i dati del monitoraggio del Ministero dell’Interno, relativamente al periodo 1 gennaio - 25 febbraio 2024, sono stati registrati 51 omicidi, con 17 vittime donne, di cui 15 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste 6 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Numeri agghiaccianti che, aggiunti agli oltre 120 casi di femminicidio dello scorso anno, lasciano comprendere quanta strada occorra ancora percorrere per una serena e amorevole parità di genere.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente