A cura della Redazione

"Nelle prossime settimane, gli uomini del Corpo Forestale termineranno il censimento delle aree interessate dal fuoco e saremo in grado di quantificare con precisione i danni purtroppo arrecati al patrimonio di biodiversità dell'area protetta. E' un colpo duro, ma sapremo rialzarci con determinazione e volontà di proseguire. Un impegno che va avanti con ancora più determinazione e che impone una collaborazione strategica con i 13 Comuni del Parco, il Corpo Forestale dello Stato, la Regione Campania, la Sma Campania ed i Vigili del Fuoco".

Lo afferma Agostino Casillo, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, a seguito degli incendi dei giorni scorsi che hanno distrutto ettari di vegetazione alle pendici del vulcano, in particolare nei Comuni di Terzigno, San Giuseppe Vesuviano ed Ottaviano.

"Il percorso di rilancio del Parco non si ferma - ha proseguito -. Già lunedì ho ripreso le normali attività in programma, siglando sette protocolli di intesa con altrettante scuole per la realizzazione di progetti in sinergia. Ho inoltre perfezionato l'accordo con il collega Tommaso Pellegrino, presidente Parco Nazionale del Cilento, e la Regione Campania per essere presenti a Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Rispondiamo a chi ha inteso colpire il nostro territorio con la cultura e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche".

Intanto, si è svolta una riunione tra i sindaci della comunità del Parco (Boscoreale, Boscotrecase, Ottaviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Trecase, S. Giuseppe Vesuviano) ed il Prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone.

Oltre a fare il punto della situazione, si è discusso soprattutto delle misure di prevenzione, con il potenziamento della videosorveglianza, della lotta agli sversamenti abusivi di rifiuti, spesso dati alle fiamme e quindi all'origine dei roghi, in particolare nelle aree periferiche al confine tra i vari Comuni della zona, e della maggiore presenza sul territorio delle forze dell'ordine, in particolare dell'Esercito nei siti più sensibili. Su quest'ultimo aspetto, il Prefetto ha già disposto interventi in tal senso.

Riaperta infine la Strada Matrone del Vesuvio, chiusa dopo i roghi, e ripristinato il servizio di risalita effettuata dalla Busvia con partenza da Trecase in via Cifelli.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook