Brigitte Zentis diventa cittadina onoraria di Torre Annunziata.  La compagna teutonica del presidente dell'associazione Torresi nel Mondo, Oscar Guidone (sono insieme da 17 anni) - torrese trasferitosi in Germania, ad Emmendingen, ormai da oltre 40 anni - è stata insignita dal Comune del prestigioso riconoscimento per «l’esemplare affezione ed interessamento che da 17 anni ha deciso di dedicare la sua vita all’amore verso la nostra città con azioni indubitabilmente riconoscibili, testimoniate da opere ed iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini e all’estero la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana del nostro territorio», si legge nel provvedimento votato nell'ultima seduta di Consiglio comunale, e approvato dai 16 consiglieri che erano presenti in aula (l'opposizione abbandonò i lavori accusando il presidente Rocco Manzo di non aver rispettato i tempi di convocazione dell'Assise).

Brigitte riceverà una pergamena nel corso di una cerimonia ufficiale, che attesta «l'iscrizione simbolica tra la popolazione della città di chi si sia distinto per attività particolarmente encomiabili».

Quella di Oscar e Brigitte è una bella storia d'amore, fatta di passione e profondo legame reciproco, nonché di attaccamento viscerale alla città oplontina. Brigitte segue Oscar in tutti i suoi viaggi che lo portano, almeno quattro volte l'anno, a tornare nella sua città natale in compagnia di tanti turisti tedeschi. Indimenticabile la loro sfilata in abiti tradizionali teutonici durante la processione del 22 Ottobre in onore della Madonna della Neve. Oscar si è fatto promotore dell'amicizia tra Torre Annunziata ed Emmendingen (sono ormai 18 anni di rapporti istituzionali e scambi socio-culturali), cittadina immersa nella Foresta Nera di cui lo stesso presidente dei Torresi nel Mondo è stato amministratore. Nel 2014, il sindaco di Emmendingen visitò la città oplontina e fu ricevuto a Palazzo Criscuolo dall'allora sindaco Giosuè Starita.

Nel documento si sottolinea inoltre l'impegno nel sociale di Brigitte e Oscar, con «momenti di volontariato, come la pulizia di angoli del territorio, il sostegno con proprie iniziative alle persone bisognose, l'organizzazione di attività e spettacoli che con artisti locali, la creazione di momenti di aggregazione sociale, professando l’amore per il territorio e per la gente torrese».

Iniziative che Oscar e Brigitte replicano anche in Germania, come la vendita di prodotti della nostra terra (principalmente la Pasta Setaro) durante il periodo natalizio. Un appuntamento utile a raccogliere fondi per le famiglie bisognose, sia tedesche che torresi.

(nella foto, Brigitte Zentis e Oscar Guidone)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook