A cura della Redazione
Il Comune di Gragnano in viaggio per San Pietroburgo, con pasta e pomodorino del Vesuvio. E´ quanto ufficializzato ieri dal sindaco Michele Serrapica al Premiato Pastificio Afeltra, dove è intervenuto per inaugurare la fiera espositiva del concorso gastronomico Il Piennolo d´oro. "Un evento - dice Michele Serrapica, sindaco di Gragnano - che presenta pienamente l´immagine della città che andremo a presentare dal 13 al 20 marzo a San Piatroburgo, con tesoriarcheologici della nostra città e prodotti tipici dei monti lattari e del Vesuvio. Puntiamo a far innamorare Putin della pasta di Gragnano, cucinata con il piennolo del Vesuvio". E quale migliore location per ufficializzare l´evento, se non il concorso "Il Piennolo d´Oro", inaugurato ieri alla presenza di Maurizio Ferrini, alias signora Coriandoli, e da Annarita Patriarca, erede naturale e politica dell´ex esponente della vecchia democrazia cristiana.
"La manifestazione si è aperta con la presentazione dei prodotti tipici di 35 aziende campane - spiega Andrea Riccio, presidente dell´associazione Vesuviamo e organizzatore del concorso gastronomico - con prodotti che rappresentano i tesori naturali dell´intera regione, accompagnati da una delegazione della Coldiretti. Ringrazio Pasquale Buonocore, amministratore del premiato pastificio Afeltra - continua Riccio -, che ci ha aiutato a creare una coreografia unica per questa manifestazione, che punta a diventare un punto di riferimento in Italia, come vetrina dell´enogastronomia campana".
Prodotti apprezzati dalla stessa signora Coriandoli, che sarà la
presidentessa della giuria, che lunedì e martedì giudicherà i 25 chef
presente al concorso gastronomico. "Non conoscevo il pomodorino del Vesuvio - commenta Maurizio Ferrini, attore che interpreta in televisione la signora Coriandoli - e devo dire che è veramente buono. Inoltre ho assaggiato anche la salsiccia della zona, che
devo riconoscere veramente buona. Questi prodotti sono ottimi e sono felici di essere presente a questa manifestazione, a rappresentare prodotti di alta qualità".
La fiera dei prodotti tipici campani continuerà anche oggi, dalle 10 alle 19, cone ingresso gratuito, sul terrazzo coperto del Premiato Pastificio Afeltra. Lunedì avrà poi inizio la sfida di primi piatti, tra i 25 chef campani che hanno aderito al concorso regionale gastronomico "Il Piennolo d´oro", che avrà come tappa finale il gran galtà di mercoledì 5, alle 21, con la cena preparata dai cuochi della Maccheroneria Afeltra. Durante la serata di galà saranno assegnati i premi ai primi tre chef classificati e tre premi qualità e sapori, distribuiti tra aziende presenti e ristoratori.
LUISA DEL SORBO