YMA-latte

Pompei. Una lapide per le vittime del nazismo

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Una lapide all’ ingresso degli Scavi in Viale delle Ginestre “per non dimenticare le vittime innocenti dei lager nazisti”. Ad Aniello Cicalese e Domenico Paduano, i due compianti pompeiani, l’Amministrazione Comunale della città mariana pone una lapide in loro memoria. La neo riconfermata compagine governativa, diretta dal sindaco Claudio D’Alessio, in una solenne cerimonia inaugurerà lunedì 29 giugno prossimo alle ore 18,00, la lastra marmorea in memoria delle due “Medaglia d’onore” conferite dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Durante l’ultimo conflitto mondiale, il Cicalese e il Paduano, “fulgido esempio per tutti” – come li definisce il primo cittadino - furono prigionieri rispettivamente nei campi di concentramento nazisti di Lubecca e di Amburgo, e “come gli Apostoli Pietro e Paolo che con il martirio a Roma, sigillarono la loro testimonianza al Maestro - ha sussurrato un anonimo ex reduce della seconda guerra mondiale, - i nostri Aniello e Domenico, con il loro immane sacrificio, hanno voluto sigillare la loro testimonianza alla libertà e all’amore della nostro amata Patria”. Paolo Borrelli
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata