YMA-latte

Pompei. Il Laboratorio della Sanp al Cairo

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione
L’attività del Laboratorio di ricerche applicate della SANP sito nel parco archeologico di Pompei sarà illustrata come esemplare al “IV Congresso Internazionale sulla Scienza e la Tecnologia per la salvaguardia dei Beni Culturali nel Bacino del Mediterraneo”, che si terrà al Cairo dal 2 al 4 dicembre e che vedrà coinvolti ben 24 paesi prevalentemente dell’Europa e del Nord Africa. Il contributo del laboratorio sarà fondamentale al fine di trasferire l’esperienza nel campo della conoscenza e valorizzazione dei beni culturali anche ai paesi emergenti del bacino mediterraneo. Diretto da Annamaria Ciarallo, il laboratorio porta avanti le sue ricerche, che hanno dato luogo a numerosi eventi e pubblicazioni, avvalendosi della collaborazione di istituti di ricerca italiani e stranieri afferenti nei più svariati campi disciplinari. Conduce da oltre 15 anni attività d’importanza fondamentale per la protezione e il restauro dei reperti, oltre che per la ricostruzione storica degli ambienti naturali e del costume dell´area vesuviana prima dell´eruzione del 79 d.C. Lo scorso mese di ottobre, su iniziativa del Commissario delegato all’area archeologica, Marcello Fiori, è stato avviato un innovativo progetto di valorizzazione delle biodiversità e di promozione della coltura agricola nelle aree demaniali del sito archeologico di Pompei, attraverso un protocollo d’intesa con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Ieri i più recenti risultati del Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei sono stati con una conferenza del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell’ambito degli “Incontri di archeologia. Oggi i partecipanti all’incontro visiteranno gratuitamente sia il Laboratorio che l’Orto Botanico degli Scavi di Pompei. MARIO CARDONE

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata