YMA-latte

Pompei. La giunta D´Alessio istituisce il “Tourist Bus Ticket”

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Dopo l’esempio di Roma, Venezia e Firenze, Pompei ha introdotto la tassa di pedaggio per i bus turistici. Ad istituire il “Tourist bus Ticket” è stata la giunta comunale che con una delibera di indirizzo ha incaricato i dirigenti dei settori Finanziario, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Tecnico di redigere il regolamento per l’applicazione della tassa. L’incasso, che si prevede affluirà nelle casse comunali, sarà intorno al milione di euro l’anno. L’intenzione è di utilizzarlo per la realizzazione di nuovi servizi di accoglienza turistica, la riqualificazione delle strade e gli arredi urbani, l’ammodernamento della segnaletica stradale. L’idea dell’Amministrazione Comunale è di partire con una tariffa moderata. Si pensa ad una tassa intorno ai cinquanta euro per bus che entra nel territorio di Pompei per la visita degli Scavi e del Santuario (somma irrisoria se paragonata ai pedaggi che si pagano a Roma, Venezia e Firenze). Con il ricavato complessivo si pensa anche di alleggerire le tasse dei residenti. Il comune non ha fatto sapere ancora quali saranno le tasse ribassate ma la speranza è che per lo meno non sia aumentata la tassa (già esosa) sulla raccolta dei rifiuti. Aumento che è nell’aria da qualche mese. A tutt’oggi i cittadini pompeiani (vale a dire dipendenti pubblici, impiegati, operai, pensionati e cassintegrati oltre ad imprenditori, professionisti e commercianti) si fanno carico del costo dei servizi pubblici ai turisti. Vale a dire la pulizia delle strade, la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la sicurezza. Pompei va ad aggiungersi al lungo elenco delle città turistiche che da tempo hanno istituito le ZTL (zone a traffico limitato) provviste di check points per la circolazione degli autobus, subordinandone la circolazione al pagamento di un pedaggio ai sensi dall’articolo 7, comma 9 del D.lgs del 30 aprile del 1992, numero 285 del Codice della Strada. Le statistiche informano che ogni anno circa 20mila autobus che trasportano flussi di turisti culturali e di pellegrini in visita rispettivamente agli scavi archeologici ed al santuario della Beata Vergine del Rosario, transitano e sostano sul territorio comunale della Città di Pompei. “Considerato che - spiega il Sindaco Claudio D’Alessio - con la riforma federalista, intesa ad attuare l’articolo 119 della Costituzione che sancisce l’autonomia finanziaria di entrata e di spesa per i Comuni, le Province, le Città Metropolitane, e le Regioni, appare indispensabile che le autonomie locali incrementino le proprie risorse attraverso entrate extra. E’ stata ravvisata la necessità di introdurre un ticket turistico per il transito e la sosta degli autobus sul territorio comunale. L’iniziativa – conclude D’Alessio - oltre ad assicurare entrate straordinarie per l’ente, a vantaggio dei cittadini, contribuirà al contenimento delle annose problematiche connesse al traffico veicolare, specie in tema di vivibilità ed ambiente”. MARIO CARDONE
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata