YMA-latte

Discariche del Vesuvio, domani grande manifestazione a Boscoreale

Discariche del Vesuvio, domani grande manifestazione a Boscoreale
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Il popolo antidiscarica torna a farsi sentire. Le “Mamme Vulcaniche” e la Rete dei Comitati vesuviani hanno indetto una manifestazione mercoledì 30 marzo, che prenderà il via alle ore 18 in piazza Pace a Boscoreale, città simbolo della protesta contro lo sversatoio di Cava Sari. «Da diciassette anni i rifiuti appestano l’aria ed inquinano perché l’umido non è separato dai materiali riciclabili - affermano gli organizzatori -. Tutto finisce nelle discariche dove percolato e metalli pesanti provocano un danno irreversibile alla terra, all’acqua e al mare. Non essere complice. Dici “no” alle discariche!», esortano i Comitati che si battono per la tutela del territorio vesuviano. Che, nel volantino di presentazione dell’iniziativa ,spiegano anche i riflessi economici del business legato allo smaltimento dei rifiuti. «Dieci miliardi di euro sono spariti per sempre con una gestione fallimentare che ha sottratto risorse e reso tutti più poveri - spiegano i Comitati -. Basta finanziare politica corrotta, interessi dei potenti e malavita organizzata. Dici “no” alla corruzione e alla camorra!». Una mobilitazione per chiedere, in pratica, la chiusura immediata della Cava Sari di Terzigno, la bonifica delle discariche vesuviane, la riduzione a monte dei rifiuti attraverso l’implementazione della raccolta differenziata, l’adesione al protocollo “rifiuti zero” e la difesa del Parco Nazionale del Vesuvio. La manifestazione del 30 marzo sarà seguita, poi, da un altro appuntamento nazionale fissato al prossimo 9 aprile, alle ore 10 in piazza Dante a Napoli. In questo caso, i cittadini chiederanno a gran voce un piano alternativo dei rifiuti, che non preveda l’utilizzo di inceneritori, «una tecnologia superata e costosa - secondo i Comitati - finanziata da milioni di euro di contributi statali», e soprattutto tuteli la salute dei cittadini. «Un enorme traffico di riifuti tossici e industriali sversa il suo carico mortale in Campania - scrivono ancora i Comitati. La tragica conseguenza è un aumento del 20 per cento di tutte le patologie tumorali e ben due anni in meno di aspettativa di vita rispetto alla media italiana. Per qusto chiediamo sanzioni durissime per chi inquina ed incendia i rifiuti». DOMENICO GAGLIARDI

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata