YMA-latte

Pompei. A settembre l´abbattimento del bar Corallo

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione
Dopo il bar Oasi tocca allo snack bar Corallo. Tutto previsto secondo copione. L’amministrazione comunale di Pompei sta tenendo fede al progressivo piano di recupero legale e paesaggistico di piazza Immacolata, sita proprio di fronte l’ingresso degli scavi archeologici di piazza Anfiteatro. L’iniziativa è stata imposta dalla recente commissione d’accesso, ma si pone nel quadro del servizio di accoglienza turistica e della vita dei cittadini pompeiani. Nel caso del Corallo il gestore si è impegnato a disporre in autotutela (a proprie spese) la demolizione della parte abusiva e il ripristino dello stato originario dei luoghi dell’esercizio pubblico di bar, pizzeria e ristorante, ricavato a lato di un negozio di souvenir. In seguito si prevede che l’amministrazione comunale dovrà emanare un’apposita ordinanza per richiedere ai proprietari di alcuni stabili fatiscenti che affacciano sulla piazza di conferir loro maggior decoro a beneficio del paesaggio. Un discorso a parte riguarda la ristrutturazione dell’enorme edificio dell’ex orfanotrofio femminile “Sacro Cuore”, per il quale l’arcivescovo prelato di Pompei, Carlo Liberati, che rappresenta l’Ente proprietario dell’immobile, aveva confidato nel sostegno pubblico. In poche parole, puntava a farlo diventare un museo per metterlo a rendita con i finanziamenti pubblici. Ora che lo ha parzialmente concesso in fitto alla Casa di Cura Maria Rosaria vedremo se gli incassi conseguiti basteranno a ridare maggiore dignità a quell’edificio storico. In conclusione si dovrà trovare una soluzione per l’eliminazione (almeno parziale) del parcheggio turistico (specie quello dei pullman). Si tratta di porre in essere una serie di iniziative che dovranno procedere in concomitanza con l’attuazione del piano urbanistico comunale. MARIO CARDONE

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata