YMA-latte

Pompei. Riprendono i lavori nell´area mercatale di via Moro

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
Sono ripresi a pieno regime i lavori per la creazione di uno spazio attrezzato che servirà a conferire più sicurezza all’area del mercato del venerdì, che si tiene ogni settimana nel rione di via Aldo Moro a Pompei. Si tratta di lopere che hanno ricevuto parecchie sospensioni. L’ultima è dovuta al Consorzio di Bonifica che ha contestato al comune di Pompei di aver demolito, nel corso dei lavori, un canale d’irrigazione. “Abbiamo provveduto a ricostruire il canale in questione. A questo punto ci faremo carico di chiederne al Consorzio la puntuale manutenzione”, hanno fatto sapere i tecnici del Comune che seguono i lavori pubblici di via Aldo Moro. Il fatto è che il canale in questione, sito sul fondo oggetto dei lavori pubblici comunali, era da tempo inutilizzato perché non provvede da tempo ad irrigare i fondi agricoli circostanti. Inoltre, se c’è un appunto che tutta la popolazione agricola di Pompei, segnatamente quella che vive e produce sulle due sponde del Sarno, muove nei confronti del Consorzio di Bonifica, è di non provvedere alla manutenzione dei canali ed alla pulizia del fiume lungo il suo corso. E’ fatto ben noto che i proprietari di immobili e di fondi serviti dal Consorzio, proprio per la mancanza di benefici tangibili (e di servizi concreti), contestano l’emissione di cartelle esattoriali a loro carico. Sono state formate diverse associazioni territoriali che lottano (fino ad oggi senza grossi risultati) per l’abolizione del consorzio e del conferimento delle sue attività (e del suo personale) alla Regione Campania, ma alla fine è prevalsa la logica politica trasversale che punta all’affossamento delle istanze di scioglimento. Ora, in assenza di ogni iniziativa di manutenzione ordinaria e straordinaria, appare risibile alla popolazione di Pompei ed ai suoi rappresentanti politici che si intervenga per il ripristino di un canale d’irrigazione fuori servizio. MARIO CARDONE

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata