YMA-latte

Pompei. Centro storico dimenticato, protestano i commercianti

Pompei. Centro storico dimenticato, protestano i commercianti
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
E’ stato fissato a martedì 29 gennaio, alle ore 10.30, l’appuntamento dei commercianti del centro storico di Pompei. Partiranno da piazza Immacolata, diretti alla Casa comunale armati di striscioni, megafoni e cartelloni. Gli operatori del commercio chiederanno (e probabilmente otterranno) un incontro con il sindaco Claudio D’Alessio, che in passate occasioni non si è mai negato al confronto. I manifestanti gli consegneranno simbolicamente le chiavi dei propri negozi. La partecipazione si prevede numerosa e ,le attività resteranno chiuse mentre, a titolo di solidarietà, parteciperanno esponenti di associazioni e formazioni politiche di opposizione. «Chiediamo che il sindaco metta mano ad una politica concreta per lo sviluppo economico della città - ha dichiarato il presidente Ascom, Fabio Acanfora -. Basta con le manifestazioni di facciata, abbiamo bisogno di interventi efficaci - ha spiegato -. Chiediamo anche la redistribuzione dei flussi turistici, con l’apertura di parcheggi nell’area sud di Pompei ed il ritiro della delibera che prevede il pagamento di un ticket di 80 euro a carico dei bus turistici che in futuro arriveranno in città». E’ oramai da quasi un anno che va avanti la contestazione organizzata alla politica turistica dell’Amministrazione comunale. I commercianti del centro ballano danze e intonano canti di guerra, hanno dissotterrato l’ascia e chiesto simbolicamente lo scalpo dell’assessore al Commercio, Giuseppe Tortora, a cui il sindaco ha pubblicamente ritirato la delega. Una tregua D’Alessio l’ha ottenuta nelle feste di Natale grazie alle luminarie d’autore. Il costo per la collettività è stato di 100 mila euro sottratte alle tasche dei contribuenti, senza che un solo euro in più entrasse nelle tasche dei commercianti, perché oramai è partito inesorabilmente il declino per il centro storico della città moderna. Mentre la “casta” che opera a Villa dei Misteri continua ad “azzuppare” dai visitatori diretti agli scavi archeologici che arrivano ancora numerosi. I commercianti di Pompei hanno subito con rancore lo choc derivante dall´apertura del centro commerciale La Cartiera. Si sentono accerchiati dai programmi di apertura di nuove strutture che “succhiano” la loro linfa vitale: la passeggiata delle famiglie nei weekend. In questi mesi invernali, invece, i titolari “superstiti” dei negozi di via Roma e via Lepantotrascorrono in solitudine la giornata, ricordando i bei tempi, nonostante i saldi. I parcheggi a Pompei mancano e i fitti sono alle stelle. Potrebbero dare sollievo anche iniziative di basso profilo, come quella di portare a mezz’ora la sosta minima a pagamento nel centro storico, ed operare un ritocco al ribasso dei fitti dei negozi, molti dei quali sono di proprietà del Santuario. MARIO CARDONE
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata